ATTO COSTITUTIVO
Il giorno 06 dicembre 2012,alle ore 10.00,si sono riuniti senza l’intervento di testimoni,avendone le parti concordemente rinunciato i sigg.:
Matrullo Salvatore nato a Napoli il 16/01/1958 c.f. MTRSVT58A16F839W residente a Napoli- Artiola Renato nato a Napoli il 21/12/1957, c.f. RTLRNT57R21F839J residente a Marano di Napoli- Vinci Mario nato a Napoli il 06/12/1954 c.f.VNCMRA54T06809M residente a Marano di Napoli- Silvestri Leonardo nato a Napoli il 13/08/1971 c.f. SLVLRD71M13F839R residente a Qualiano di Napoli- Allocca Anna nata a Saviano di Napoli il 18/01/1964 c.f. LLCNNA64A58I469L residente a Napoli- Prebenda Gennaro nato a Pozzuoli il 18/06/1949 c.f. PRBGNR49H18G964E residente a Giugliano- Coppola Rosario nato a Napoli il 10/05/1953 c.f.CPPRSR53E10F839O residente a Napoli-
Ed allo scopo,
SI COSTITUISCONO
PER ISTITUIRE TRA LORO COMPARENTI:
ART.1 È istituita l’Associazione culturale “NEW CRAL AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI” per gli Operatori della Sanità,di tipo dopolavoristico e di promozione sociale,senza scopi di lucro;
ART.2 L’Associazione ha sede legale in Via Leonardo Bianchi 80100 Napoli presso il presidio ospedaliero Monaldi,con facoltà - ai sensi dello Statuto allegato e che forma parte integrante del presente atto costitutivo – di costituire nuove sedi presso sia l’ospedale Cotugno sia l’ospedale CTO,presidi ospedalieri facente parte della stessa Azienda Ospedaliera dei Colli in Napoli.
ART.3 L’Associazione è apolitica , apartitica nonché asindacale,di tipo laico. Essa si propone a tempo indeterminato di promuovere e realizzare per i propri associati obiettivi e iniziative diverse per il tempo libero,lo sport,lo spettacolo,ecc,nonché di contribuire allo sviluppo civile e sociale della società,con impegno solidale ed eventualmente con altre Associazioni e Strutture;
ART.4 Le finalità,l’attività dell’Associazione e i propri Organi sono regolati dallo Statuto allegato che è parte integrante e sostanziale del presente Atto;
ART.5 Nelle more di costituzione e attivazione degli Organi collegiali,viene stabilito che sino al 30 Settembre 2013,salvo rinnovo,sono nominati:
PRESIDENTE MATRULLO SALVATORE
VICE PRESIDENTE ALLOCCA ANNA
SEGRETARIO SILVESTRI LEONARDO
REGOLAMENTO INTERNO ART.2 E SEGG.DELLO STATUTO SOCIALE
Il presente regolamento è parte integrante dello Statuto ed è fatto obbligo a tutti i soci senza eccezione alcuna di rispettarlo. Per tutto ciò che, non è contemplato nel seguente regolamento, si farà riferimento allo Statuto associativo.
1. L’accesso alla sede sociale è consentita soltanto ai soci;
2. Sono vietate qualsiasi tipo d’iniziativa non approvata in precedenza dal Consiglio Direttivo;
3. I soci sono obbligati al versamento della quota associativa, tramite il proprio datore di lavoro, per ciascun mese con inizio dalla data d’iscrizione e termine entro il 31 dicembre di ogni anno, anche quando l’eventuale cancellazione sia fatta entro l’anno;
4. I soci dell’Associazione sono invitati ad assumere un’irreprensibile condotta morale,civile e culturale,in speciale modo durante le attività associative:la mancanza di detti valori comporterà l’esclusione dall’Associazione;
5. Le persone estranee all’Associazione, possono accedere nei suoi locali solo se preventivamente autorizzate,con obbligo di ottemperare al presente Regolamento;
6. È fatto obbligo di rispettare gli Operatori di strutture esterne i quali,sulla scorta delle convenzioni stipulate,lavorano nell’interesse delle loro aziende e contestualmente per quello dei soci iscritti.
Gli Organi associativi si riservano di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento ai sensi dell.art.3 e dell’art.13 dello Statuto.
IL SEGRETARIO IL VICE PRESIDENTE
IL PRESIDENTE
STATUTO ASSOCIATIVO
TITOLO 1
ART.1 Denominazione ,sede e durata
Si è costituito il NEW CRAL AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI – Associazione culturale per gli operatori della sanità, facente parte dei presidi ospedalieri “MonaldiCotugno-C.T.O.”,di tipo dopolavoristico e di promozione sociale,senza scopo di lucro. L’Associazione ha sede legale e operativa in Napoli alla Via Leonardo Bianchi.
L’Associazione è a tempo indeterminato,essa è apolitica,apartitica nonché asindacale,non confessionale e svolge i suoi compiti istituzionali senza fine di lucro.
ART.2 Statuto e Regolamento
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e agisce nel rispetto e nei limiti delle leggi statali e regionali e dei principi dell’ordinamento giuridico. Il Regolamento interno,da emanarsi a cura del Consiglio Direttivo,disciplina, in armonia col presente Statuto,gli aspetti ulteriori relativi all’organizzazione dell’attività dell’Associazione.
ART.3 Modifiche dello Statuto
Il Presente Statuto è modificabile con deliberazione dell’Assemblea da adottarsi con i quorum previsti al successivo art.13.
ART.4 Finalità dell’associazione
1) Il NEW CRAL AZIENDA OSPEDALIERA DEI COLLI,associazione culturale per gli operatori della sanità persegue le seguenti finalità:
a)Promuovere e favorire tutte le attività di tipo dopolavoristico e del tempo libero dei soci dipendenti e degli iscritti esterni,con particolare attenzione a tutte le attività di volontariato,qualora vi fossero richieste da parte di altre Strutture sanitarie e non, sostenendone lo sviluppo della personalità e dell’aggregazione sociale.
b) Promuovere e favorire tutte le attività possibili in favore dei figli dei soci e degli iscritti.
c) Promuovere e sostenere,attraverso Accordi e/o Convenzioni,l’effettuazione di pratiche amministrative in favore dei soci e degli iscritti.
d) Favorire le diverse necessità dei soci e degli iscritti, attraverso Accordi e/o Convenzioni,pratiche di tipo legale e di tipo fiscale,tributario e commerciale,attraverso professionisti abilitati e/o strutture.
e) Promuovere attività e aderire alle iniziative di altre associazioni operanti nel campo della promozione sociale e di settore per contribuire alla tutela dell’ambiente,in armonia con le necessità dell’uomo e degli animali.
d) Realizzare attraverso Accordi e/o Convenzioni,validi percorsi per il tempo libero e per la cultura Italiana in tema di sport,eno-gastronomia,utilizzando Agenzie o Tour Operator per viaggi,gite,soggiorni,ecc,e collegandosi con altre Associazioni similari per lo sviluppo della qualità italiana nel campo enologico e culinario;
e) Realizzare attraverso Accordi e/o Convenzioni,condizioni di favore per i soci e gli iscritti che vogliano aderire ad assicurazioni auto,vita,previdenza complementare,ecc.
f)Promuovere feste e manifestazioni in favore dei soci e degli iscritti,con eventuali premiazioni e attestazioni di merito per particolari impegni;
g)Istituire borse di studio,premi e medaglie in favore di soci e degli iscritti particolarmente meritevoli;
h)Distribuire strenne natalizie e pasquali in favore dei soci e degli iscritti.
TITOLO II Aderenti:
ART.5 Ammissioni
Possono aderire all’Associazione tutte le persone fisiche o giuridiche ( per mezzo dei legali rappresentanti)che condividono le finalità dell’organizzazione e s’impegnano per realizzarle. L’ammissione viene deliberata dal Consiglio Direttivo,previa presentazione di domanda scritta di adesione da parte del richiedente. La domanda di ammissione presuppone l’incondizionata accettazione dello statuto e dei Regolamenti dell’Associazione.
ART.6 Diritti Sono soci fondatori coloro che partecipano alla costituzione e al Fondo di dotazione dell’Associazione stessa.
Sono soci dell’Associazione coloro che aderiscono all’Associazione nel corso della sua esistenza. Sono soci onorari dell’Associazione coloro che, effettuano versamenti sul fondo di dotazione ritenuti di particolare rilevanza dai soci fondatori e dal consiglio Direttivo,ovvero per particolari benemerenze riconosciute con delibera del Consiglio Direttivo,acquisite nel campo della cultura,delle attività sociali e pubbliche e dello sport. I soci onorari sono esonerati dall’obbligo del versamento della quota d’iscrizione e della quota annuale di adesione. Gli aderenti tutti,hanno il diritto di eleggere gli organi dell’associazione e di approvare,annualmente,il bilancio di previsione e il consuntivo finanziario. Essi hanno i diritti d’informazione e di controllo stabiliti dalle leggi dello Statuto.
ART.7 Doveri Gli aderenti devono tenere un comportamento verso gli altri aderenti e all’esterno dell’associazione,improntato sull’assoluta correttezza e buona fede.
ART.8 Esclusione
L’aderente che contravvenga ai doveri indicati nel presente Statuto e nei regolamenti,può essere escluso dall’Associazione con delibera del Consiglio direttivo,previa richiesta di comunicazione scritta contenente eventuali giustificazioni,da inviarsi al domicilio indicato dall’aderente all’atto dell’iscrizione,almeno dieci giorni prima della delibera di esclusione. La qualità di associato si perde per decesso,dimissioni o esclusione come sopra descritto;comunque il socio uscente o gli eredi del socio defunto non hanno alcun diritto sulla quota insistente nel fondo di dotazione e degli incrementi e/o decrementi annuali. Le dimissioni devono essere formalizzate per iscritto.
TITOLO III Organi :
ART.9 Indicazioni
Gli Organi dell’Associazione sono:
(1) L’Assemblea degli aderenti;
(2) Il Consiglio Direttivo;
(3) Il Presidente o vice Presidente suo delegato;
(4) Il Segretario
ART.10 Composizione dell’assemblea
L’Assemblea è composta da tutti gli aderenti all’Associazione. L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in caso di assenza o impedimento,dal vice Presidente. Chi presiede l’Assemblea constata la regolarità della convocazione , delle riunioni e delle eventuali deleghe, e in genere il diritto d’intervento in Assemblea,sentito il Segretario.
Art.11 Convocazione
L’Assemblea si riunisce su convocazione del Presidente. Il Presidente convoca l’Assemblea dei soci con avviso scritto,contenente l’ordine del giorno,da affiggere presso tutte le sedi dell’Associazione, garantendo in ogni caso massima diffusione, almeno venti giorni prima rispetto alla data della convocazione dell’Assemblea. L’Assemblea dei soci deve essere convocata almeno una volta all’anno per l’approvazione del bilancio consuntivo e per deliberare sul bilancio preventivo predisposto dal direttivo,sugli indirizzi e le direttive generali dell’Associazione. L’Assemblea deve essere convocata entro trenta giorni dalla scadenza del mandato degli Organi dell’Associazione,al fine di eleggere i nuovi.
ART.12 Validità dell’assemblea
L’assemblea è regolarmente costituita in prima convocazione, con la presenza della metà più uno degli aderenti,in proprio o per delega da conferirsi esclusivamente ad altri aderenti o ai consiglieri del direttivo. Ogni aderente non può avere più di due deleghe. Gli aderenti non possono essere rappresentati in assemblea da terzi estranei. In seconda convocazione l’assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli aderenti presenti in proprio o per delega, nei limiti indicati al primo comma. Possono intervenire in assemblea,solo i soci in regola con i pagamenti delle quote sociali.
ART.13 Votazioni
L’Assemblea delibera a maggioranza dei voti dei presenti,a votazione palese. Per le modifiche statutarie è necessaria invece la presenza del 75% degli associati e una maggioranza pari al 51% dei votanti.
ART.14 Verbalizzazione
Le delibere assembleari sono riassunte in un verbale redatto dal Segretario Generale,o in sua assenza da uno dei componenti dell’assemblea e sottoscritto dal Presidente. Il verbale sarà esposto nelle sedi Cral e può essere consultato da tutti gli aderenti che hanno diritto a trarne copia.
ART.15 Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è composto da sette consiglieri eletti dall’assemblea. Esso nomina al suo interno il vice Presidente e il Segretario dell’associazione;mentre la nomina del Presidente deve avvenire per votazione palese di tutti gli aderenti.
ART.16 Durata e funzioni
Il Consiglio Direttivo dura in carica quattro anni e i suoi membri sono rieleggibili per solo due mandati consecutivi. Il Consiglio Direttivo può essere revocato dall’assemblea con il voto favorevole del 51% degli aderenti. Il Consiglio Direttivo svolge tutte le attività esecutive dell’associazione, rispettando le indicazioni di carattere generale assunte dall’assemblea. Il Consiglio Direttivo ha in più ampi poteri per la gestione sia ordinaria sia straordinaria. Si riunisce con la presenza del Segretario tutte le volte che il Presidente lo ritenga necessario o su richiesta di due membri dello stesso. Il Presidente o il vice Presidente,in caso di assenza o impedimento,possono farsi rappresentare con delega dai consiglieri. Tra i compiti del Consiglio Direttivo si elencano a mero titolo esemplificativo i seguenti: 1) Delibera l’adesione a consorzi o altri enti utili all’associazione. 2) Esercita il potere disciplinare irrogando sanzioni come da specifico regolamento. 3) Stipula convenzioni con studi professionali e/o consulenti,con scuole di formazione e amministrazioni pubbliche e private. 4) Ha il potere di interpretare autenticamente lo statuto. 5) Propone all’assemblea l’aggiornamento delle quote sociali.
ART.17 Il Presidente
Il Presidente dura in carica quattro anni, viene eletto con voto palese dagli aderenti. L’Assemblea con il voto favorevole del 51% degli aderenti può revocare il presidente.
ART.18 Funzioni
Il Presidente rappresenta legalmente l’associazione e compie tutti gli atti giuridici che impegnano la stessa. Il Presidente presiede l’assemblea e il Consiglio Direttivo e cura l’ordinato svolgimento dei lavori. Il Presidente sottoscrive il verbale dell’assemblea curandone la custodia presso i locali dell’associazione.
ART.19 Il Segretario
Il Segretario viene nominato dal Consiglio Direttivo,egli cura gli atti sociali,la corrispondenza,inoltra le convocazioni per l’assemblea e per il direttivo,redigendone i verbali relativi ed è costante punto di riferimento degli aderenti ai quali notifica i provvedimenti e/o le decisioni del direttivo. Inoltre cura l’amministrazione dell’associazione e provvede alla tenuta della contabilità sociale occupandosi della riscossione delle quote e del pagamento delle spese e ha facoltà di accendere,unitamente al Presidente, i rapporti bancari per la tenuta del fondo comune.
ART.20 I beni
I beni dell’associazione sono mobili e immobili,regolarmente registrati. Tutti i beni appartenenti all’Associazione sono elencati in apposito Inventario,depositato presso la sede dell’associazione e consultabile da tutti gli aderenti. All’associazione è vietato distribuire,anche in modo indiretto,utili o avanzi di gestione comunque denominati,nonché fondi,riserve o capitale durante la vita dell’Associazione stessa,salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre associazioni aventi scopi analoghi o a Onlus:essa ha l’obbligo di impiegare gli utili e gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle a esse direttamente connesse.
ART.21 Contributi
I contributi degli aderenti sono costituiti da contributi mensili(quote sociali),il cui importo viene stabilito dal Consiglio Direttivo. I versamenti non sono rivalutabili,né ripetibili in nessun caso,e quindi nemmeno in caso di scioglimento dell’associazione.
ART.22 Erogazioni,donazioni e lasciti
Le erogazioni liberali in denaro,e le donazioni sono accettate dal Consiglio Direttivo che delibera sulla loro utilizzazione in armonia con le finalità statutarie dell’ente. Le convenzioni sono accettate con delibera del Consiglio Direttivo che autorizza il Presidente a compiere tutti gli atti necessari per la stipula.
ART.23 Scioglimento e devoluzione dei beni
L’associazione per lo scioglimento nominerà un liquidatore,che farà un inventario dei beni e un prospetto dei crediti e dei debiti residui ed espleterà tutti gli adempimenti necessari alla chiusura. I beni e le attività che residueranno dopo la liquidazione,saranno devolute ad associazioni analoghe o a fini di pubblica utilità.
ART.24 Bilancio consuntivo e preventivo
Il Bilancio dell’associazione è annuale,l’esercizio si chiude al 31 Dicembre di ogni anno. I Bilanci, consuntivo e preventivo, sono elaborati dal Consiglio Direttivo e depositati presso le sedi dell’associazione almeno trenta giorni prima dell’assemblea che dovrà approvarli;copia dei Bilanci può essere chiesta da tutti gli aderenti. I Bilanci, consuntivo e preventivo, sono approvati dall’assemblea a maggioranza semplice entro il 30 Gennaio dell’anno successivo a quello cui si riferisce il consuntivo.
ART.25 Collaboratori
L’associazione può avvalersi dell’opera di collaboratori di lavoro autonomo. L’incarico di collaborazione deve essere approvato dal Consiglio Direttivo che autorizza il Presidente a sottoscriverlo.
ART.26 Rinvio
Per quanto non previsto dal presente statuto, si fa riferimento alle leggi e ai regolamenti vigenti,e ai principi generali dell’ordinamento giuridico.
REGOLAMENTO DISCIPLINARE
Il Direttivo funge anche da commissione disciplinare con la presenza del segretario Generale che partecipa, con diritto di voto ai lavori, redigendo appositi verbali. La commissione agisce di propria iniziativa o su segnalazione di un iscritto tramite lettera o fax nel quale espone dettagliatamente i fatti e il danno subito da parte di un altro aderente all’unione. La commissione ha obbligo di sentire, prima di effettuare valutazione in merito, anche l’altro interessato, che può essere convocato anche con lettera riservata con un preavviso, rispetto all’adunata, di tre giorni. Dopo averlo ascoltato essa, decide a maggioranza dei propri membri con voto palese. Tutti gli iscritti sono obbligati a rispettare le decisioni della commissione, che sono inappellabili. La commissione può infliggere, in proporzione all’infrazione commessa e ai danni arrecati, una temporanea sospensione con interdizione del voto, un risarcimento in rapporto e in proporzione al danno arrecato e nei casi più gravi anche l’espulsione